REGOLAMENTO
1)I genitori sono invitati a leggere e spiegare ai propri figli il presente regolamento.
2)L’Associazione GoPrinz offre due tipi di attività: lo Studio Assistito Doposcuola e le Lezioni di recupero o approfondimento.
3)Il doposcuola si configura come “studio assistito” di un gruppo di alunni in cui ciascuno svolge autonomamente i compiti coadiuvato e sollecitato, se necessario, da un Docente qualificato. Non è un corso di recupero o di approfondimento di materie o argomenti specifici.
4)Le Lezioni di recupero o di approfondimento di materie o argomenti specifici,da richiedere a parte, possono essere individuali o collettive.
5)L’Associazione si impegna a mettere a disposizione degli allievi associati, Docenti qualificati, seri e professionali che svolgeranno conimpegno l’attività loro richiesta.
6)I Docenti saranno supervisionati da un Coordinatore Didattico che verificherà costantemente il lavoro svolto confrontandosi con le famiglie e con l’allievo associato per misurare il livello di soddisfazione raggiunto anche mediante test di gradimento.
7)Né i Docenti, né l’Associazione si riterranno in alcun modo responsabili del rendimento scolastico dell’allievo associato, tuttavia il Docente e il Coordinatore didattico saranno sempre disponibili al confronto con le famiglie ed eventualmente con gli Insegnanti dell’Istituto al fine di intervenire costruttivamente sull’allievo individuando il più opportuno metodo di studio.
8)Ogni allievo associato è tenuto ad avere il materiale necessario per lo svolgimento dei compiti o delle lezioni da eseguire (sia per il giorno seguentee/o per i giorni successivi). L’Associazione metterà comunque a disposizione dei Docenti tutti il materiale necessario per svolgere al meglio il proprio lavoro.(matite, penne,fogli)
9)Di norma ciascun alunno lavorerà da solo; eventuali lavori a coppie/gruppo saranno autorizzati dal Docente.
10)Durante le lezioni il Coordinatore Didattico potrà essere presente e intervenire fattivamente alla lezione e alla gestione degli allievi associati.
11)Agli alunni sono richiesti impegno, silenzio, comportamento corretto ed educato che non arrechi disturbo ai compagni. In caso di comportamento scorretto e di non osservanza delle norme, saranno presi provvedimenti disciplinari. La mancata osservanza del regolamento comporta, prima di tutto, la ricerca di un dialogo costruttivo con gli alunni e le famiglie e quindi una gradualità di sanzioni che possono arrivare all’allontanamento e quindi alla sospensione dell'erogazione del servizio.
12)L’allievo associato potrà essere allontanato ad insindacabile giudizio del Docente, sentito il Coordinatore Didattico e con l’approvazione del Consiglio Direttivo, per comportamenti ritenuti non idonei all’ambiente e/o ritenuti non rispettosi degli altri allievi associati e dei Docenti. In tal caso NON sarà restituita né la quota associativa né la quota mensile già pagata.
13)La pausa ricreativa prevista dall’attività di Studio Assistito Doposcuola, dura circa 30 minuti ma il Docente potrà ridurne o aumentarne (fino ad un massimo di 45 minuti) il tempo di durata a suo insindacabile giudizio.
14)Durante la pausa ricreativa prevista dall’attività di Studio Assistito Doposcuola, è consentito l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici in possesso degli allievi associati, ma deve essere garantito il rispetto degli altri allievi associati presenti. Il Docente potrà in qualsiasi momento vietare l’uso e/o ritirare cellulari e altri dispositivi elettronici. Né l’Associazione, né i Docenti potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili dell’uso che ne faranno gli allievi associati (es. libero uso di internet).
15)Non è consentito l’uso di cellulari e altri dispositivi durante il periodo di studio.
16)I Docenti e l’Associazione sorveglieranno durante il momento ricreativo previsto dall’attività di Studio Assistito Doposcuola e coinvolgeranno gli allievi associati in attività relazionali, ma non potranno in alcun modo sorvegliare sulla eventuale assunzione di cibo o bevande portate dall’esterno o acquistati all’interno della scuola.
17)I Docenti e l’Associazione non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili dell’accidentale assunzione di cibo o bevande alle quali l’allievo associato sia allergico o intollerante. Verrà comunque richiesta nella scheda di iscrizione la segnalazione di eventuali intolleranze o allergie a puro scopo informativo e ciò non comporterà assunzione di responsabilità.
18)Né i Docenti, né l’Associazione si riterranno in alcun modo responsabili di furti o danneggiamenti a materiali, attrezzature, abbigliamento o altro di proprietà degli allievi associati.
19)In caso di danneggiamenti arrecati agli arredi e ai materiali scolastici l’allievo associato sarà ritenuto responsabile e la famiglia sarà costretta a ripagare i danni. In tal senso si segnala che il Docente e/o il Coordinatore didattico verificherà lo stato degli arredi e dei materiali presenti nell’aula dedicata allo studio, prima e dopo l’orario delle lezioni e segnalerà eventuali danni arrecati individuando i colpevoli.
Analogamente avverrà per l’utilizzo dei bagni, che saranno controllati prima e dopo l’utilizzo da parte dell’allievo associato.
20)In caso di assenza, per malattia o altre cause, la famiglia dell’allievo associato deve comunicare telefonicamente l’assenza entro le ore 12 del giorno stesso al numero comunicato al momento dell’iscrizione.
21)La Lezione di recupero o approfondimentopotrà essere recuperata solo ed esclusivamente se l’assenza dell’allievo associato sarà comunicata telefonicamente entro e non oltre le ore 12 del giorno stesso.
22)All’orario previsto di inizio dell’attività, gli allievi associati saranno presi in consegna dal Docente e/o dal Coordinatore didattico, che indosserà un apposito tesserino di riconoscimento, e al termine previsto dell’attività saranno consegnati ai genitori o a chi è stato preventivamente autorizzato.
23)Si raccomanda la puntualità. In caso di ritardo, il genitore o la persona autorizzata dovranno avvisare telefonicamente al numero comunicato al momento dell’iscrizione. L’allievo associato non sarà comunque autorizzato a lasciare da solo i locali scolastici e rimarrà sotto la supervisione del Docente o del Coordinatore didattico. In caso di ritardo prolungato saranno avvisate le autorità competenti.
24)L’allievo associato potrà lasciare DA SOLO i locali scolastici solo ed esclusivamente previa autorizzazione scritta rilasciata dai genitori al momento dell’iscrizione. In tal caso né il Docente, né il Coordinatore didattico, né l’Associazione saranno ritenuti responsabili dell’allievo associato dal momento in cui termina l’orario di attività.
25)In caso di infortunio occorso all’allievo associato sarà immediatamente avvisata la famiglia e, a seconda della gravità, chiamato il Pronto Soccorso.
26)I genitori e gli allievi associati dovranno compilare un modulo di iscrizione completo di tutte le informazioni necessarie per un corretto svolgimento dell’attività.
27)I genitori degli allievi associati dovranno compilare e firmare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi de Dlgs n. 196 del 30/06/2003.
28)La quota associativa annuale dovrà essere versata al momento dell’iscrizione. All’interno della quota associativa è compresa l’assicurazione infortuni e responsabilità civile e la possibilità di usufruire di tutti i servizi proposti dall’Associazione.
29)Se l’allievo associato ha necessità di ritirarsi dall’attività di Studio Assistito Doposcuola prima della fine del mese già saldato non sarà risarcito.
30)L’attività di Studio Assistito Doposcuola dovrà essere pagata mensilmente, anticipatamente, entro il giorno 3 di ogni mese, in caso contrario l’Allievo potrà essere sospeso dalla partecipazione fino alla regolarizzazione della propria posizione amministrativa ad insindacabile giudizio da parte del Coordinatore Didattico.
31)Le Lezioni di recupero o approfondimento, individuali o collettive, dovranno essere acquistate e pagate anticipatamente a pacchetti da 5 ore e potranno essere usufruite entro 3 mesi. In caso di non utilizzo nei tempi indicati, l’importo versato non sarà risarcito.