Doposcuola
Il Corso proposto dall’Associazione GoPrinz si articola in un supporto multidisciplinare e completo finalizzato al rafforzamento del lavoro svolto in classe dai ragazzi, al fine di renderli maggiormente preparati e sicuri nelllo studio.
Lo studio assistito doposcuola si configura come supporto ai compiti pomeridiani, spesso fonte di difficoltà sia per i ragazzi, a volte poco motivati, non autonomi e scarsamente organizzati, sia per le famiglie, non sempre presenti o non in grado di seguire i propri figli.
Al termine delle lezioni ordinarie, i ragazzi, in piccoli gruppi, restando all’interno dei locali scolastici, potranno dedicarsi proficuamente allo studio pomeridiano, seguiti, spronati, gestiti, supportati e controllati dagli educatori dell’Associazione.
Modalità di erogazione
L’assistenza allo studio doposcuola sarà operativa dalla fine delle lezioni ordinarie, per un massimo di 2.5 ore consecutive.
Al termine delle lezioni scolastiche, i ragazzi saranno presi in carico dal personale della Associazione che provvederà a condurli nelle aree ad essi dedicate.
Dopo una breve pausa ricreativa e di socializzazione, prenderà il via lo studio assistito.
I ragazzi saranno dapprima seguiti singolarmente per comprendere l’obiettivo che deve essere perseguito per fine giornata e saranno instradati a procedere nelle autonome lavorazioni. Il docente verificherà poi costantemente l’avanzamento del lavoro, rendendosi disponibile per ogni richiesta individuale, e controllerà infine l’effettiva realizzazione di quanto richiesto per singolo allievo.
L’attività sarà svolta con l’obiettivo di rendere sempre più autonomo l’allievo suggerendo metodi di studio appropriati, condivisi con il ragazzo e costruiti sulle esigenze individuali. Sarà inoltre data rilevanza all’aspetto organizzativo del lavoro: valutazione dei compiti assegnati, in termini di impegno, dal punto di vista quantitativo e qualitativo al fine di rendere il ragazzo sempre più consapevole e capace di gestire il proprio tempo.
All’orario previsto di uscita gli allievi saranno consegnati alle persone autorizzate.
Saturazione classe
Le classi saranno composte da un minimo di 4 allievi per classe ad un massimo di 10.
Per il servizio saranno impegnate le seguenti figure:
COORDINATORE dell’ ATTIVITA’: avrà la responsabilità del servizio, controllerà i livelli qualitativi mantenuti durante l’erogazione e gestirà la logistica dei corsi, i rapporti con il pubblico e gli aspetti amministrativi. Il coordinatore sarà il referente per i Genitori.
REFERENTE DIDATTICO: avrà la responsabilità dei programmi di didattica, effettuerà assistenza in aula, gestirà i docenti e controllerà la qualità dell’erogazione.
DOCENTE: laureato in materie letterarie o scientifiche, avrà la responsabilità di assistere gli allievi nell’elaborazione dei compiti, gestendo il perseguimento dei risultati di crescita degli allievi.